home page


Queste pagine sono pensate e organizzate per dare un importante contributo ad alunni e famiglie del Liceo Scientifico e Linguistico “A. Landi” di Velletri nei seguenti ambiti:
Orientamento in entrata:
Orientamento in uscita;
Il team che valuta e sviluppa i progetti per queste aree tematiche è composto dai docenti, prof.ri: Teresa Tamburlani, Maria Antonietta Fasolino, Alessandra Ciarla, Elisabetta Ermacora, Marco Pelagatti.


Orientamento in entrata - A.S. 2017/2018
N.b.: per consultare le news clicca su articoli...
La scelta di un adeguato corso di studi da intraprendere dopo la scuola media inferiore è un problema più complesso di quanto possa apparire a prima vista, perché in essa entrano in gioco fattori personali (aspettative, interessi) e sociali.
La scuola deve garantire, lungo il percorso scolastico dello studente, un orientamento continuo per preparare il ragazzo a prendere decisioni autonome e responsabili. In questa prospettiva l’orientamento non diventa soltanto un insieme di informazioni circa l’area più consona a ciascuno, ma anche un intervento di supporto a conoscersi, ad individuarsi e ad affrontare le difficoltà.
La cura nell’orientamento del Liceo “A. Landi” ha la finalità di promuovere negli studenti la scoperta della propria personalità in formazione, ovvero attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e di lavoro. L’intervento orientativo diventa, in questo modo, indispensabile per aiutare i ragazzi a scoprire e meglio utilizzare le proprie competenze, a conoscersi per giustificare le motivazioni profonde di una scelta, valutare le effettive potenzialità di cui dispongono.
L’obiettivo prioritario del programma di orientamento del nostro liceo è finalizzato ad aiutare gli studenti che attualmente frequentano la terza media e i loro genitori, a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale per questi ragazzi.
Il lavoro sulle e con le scuole medie si concluderà entro la fine di febbraio (cioè entro la data di scadenza dell’iscrizione alla scuola superiore).
Per favorire scelte consapevoli il liceo propone attività di orientamento in ingresso articolate in due momenti, uno informativo ed uno formativo/ludico.

La presentazione dell’offerta formativa del nostro istituto e prevederà:
Incontri presso ciascuna scuola media nelle “giornate dedicate dell’orientamento” da concordare con i referenti scolastici delle scuole medie. I docenti orientatori, accompagnati in tale attività dagli studenti provenienti dal liceo stesso, illustreranno le attività del Liceo sia a voce sia con la proiezione di filmati di presentazione della scuola e sia con brochure. La presentazione dell’offerta prevede anche gare a squadre di Giochi Logici e Matematica.

Open-day presso i locali del Liceo.
Durante gli open-day, quindi, le famiglie e gli studenti hanno la possibilità di conoscere direttamente la struttura della nostra scuola e di informarsi ampiamente sulle varie attività svolte tenute da docenti, ex-alunni e alunni del Liceo. Lunedì 21 novembre il matematico triestino Giorgio Dendi sarà a Velletri presso l’Aula Magna del nostro Liceo dalle ore 15 alle ore 17 per tenere la conferenza: "IL FASCINO DEI GIOCHI LOGICO-MATEMATICI".

Incontri delle famiglie con le referenti dell’orientamento prof.sse M. Antonietta Fasolino e Teresa Tamburlani presso il nostro liceo in giorni da concordare con chi ne fa richiesta.


Orientamento in uscita - A.S. 2017/2018
Il Liceo Scientifico e Linguistico “A. Landi” offre ai propri studenti un articolato percorso di orientamento in uscita, al fine di fornire loro adeguati e preziosi strumenti per scegliere, in modo consapevole e rispondente al personale progetto di vita.
N.b.: per consultare le news clicca su articoli...


Tale offerta formativa, rivolta in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte, è ampia e diversificata e si esplica nelle seguenti attività:
  • progetti realizzati in collaborazione con psicologi orientatori, finalizzati a sviluppare la consapevolezza delle capacità, delle attitudini, degli interessi personali e delle competenze acquisite nel percorso formativo;
  • esperienze didattiche e/o stage organizzate da enti e istituzioni mirate alla scoperta di possibili ambiti di interesse e predisposizioni;
  • progetti in collaborazione con Università e centri di ricerca finalizzati all'approfondimento dei saperi scientifici e all'auto-valutazione in relazione all'accertamento delle competenze per i corsi di laurea dell'area scientifica e sanitaria;
  • percorsi di auto-orientamento attraverso questionari disponibili on-line;
  • giornate di orientamento presso le Università di Roma;
  • incontri informativi sul mondo universitario e dell'istruzione superiore e sul mondo del lavoro;
  • diffusione materiali informativi (pubblicazioni, depliant, etc.);